Lambro Archeologico

A cura della Dott.ssa Germana Perani, Console TCI

L’Osservatorio Lambro Lucente con il progetto “Lambro …archeologico”, rivolto alle scuole, vuole promuovere la conoscenza del paesaggio come elemento di contesto di vita delle popolazioni, alla cui definizione concorrono l’azione dell’uomo e della natura e la percezione che ne hanno le comunità, perseguendo due obiettivi strategici, la conoscenza e la tutela del paesaggio, individuati dalla Carta nazionale del paesaggio del 2018.

I risultati delle indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza nel territorio offrono gli elementi per una lettura stratigrafica del paesaggio, che consente di leggerne l’evoluzione dall’età romana, all’epoca medievale e rinascimentale.

Il progetto prevede un momento di formazione per gli insegnanti, attraverso dei webinari che toccano i temi della legislazione e della tutela del paesaggio, dell’archeologia preventiva, del rapporto tra territorio e musei e del paesaggio nel cinema. Completano il progetto i quaderni didattici dell’Osservatorio, che si consentono ai docenti di svolgere attività laboratoriali che si concretizzano in story-telling, mostre fotografiche, realizzazione di libri pop-up, cortometraggi.

Punto di forza del progetto è il coinvolgimento dei musei del territorio che saranno invitati ad ospitare i lavori degli studenti, inserendoli così nella loro programmazione culturale.