About Us

L’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente” è l’espressione di una pluralità di soggetti che si riconoscono nei principi enunciati dallo statuto e rappresentano quella parte di società civile che fa della salvaguardia dell’ambiente un obiettivo irrinunciabile..

I Soci versano una quota associativa annuale, secondo quanto previsto da Statuto e Regolamento, stabilita dal Consiglio di Gestione. Inoltre, sostengono la realizzazione di progetti con il loro lavoro qualificato e attraverso libere donazioni.

I Soci sono la colonna portante dell’Osservatorio Lambro Lucentesolo grazie al loro supporto qualificato l’Associazione può continuare a svolgere il proprio lavoro per la difesa del Paesaggio.

Missione

Tutelare e valorizzare il Territorio che si estende intorno al fiume Lambro.
L’Osservatorio Lambro Lucente è un’organizzazione che, con il supporto qualificato dei propri soci e il coinvolgimento delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini, si adopera per contribuire alla conservazione dei sistemi naturali del fiume. Inoltre, l’Associazione opera per avviare processi virtuosi di cambiamento che inducano il cittadino verso un modello di vita più sostenibile.

Obiettivi 

  • approfondire le conoscenze e raccogliere la documentazione sui caratteri culturali, scientifici e tecnici, sull’evoluzione storica, sulle tradizioni, sulle tendenze in atto del paesaggio locale, collaborando con altri soggetti e Istituzioni che operano in materia.

  • condividere e diffondere i documenti e le informazioni mediante gli strumenti che riterrà opportuno, in modo da coinvolgere direttamente i cittadini delle comunità locali, favorendone la partecipazione informata e consapevole nella determinazione delle scelte.

  • esercitare attività di sensibilizzazione e di formazione sui temi del paesaggio locale, in particolare coinvolgendo il mondo scolastico del territorio interessato.

  • costituire un punto di riferimento culturale, scientifico, documentale e organizzativo sul territorio, con proprie iniziative sui temi del paesaggio e partecipando a quelle altrui.