L’Osservatorio Lambro partecipa all’edizione 2022 della Milano Green Week con i “Laboratori Itineranti del Lambro Archeologico” e con la presentazione delle attività svolte nell’ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Milano. Gli eventi si svolgeranno dal 30 settembre al 2 ottobre, in collaborazione con Comune di Milano, Municipio 4, Metropolitana Milanese SpA e Cooperativa Sociale Koinè.
I Laboratori proposti perseguono l’obiettivo di stimolare la riflessione dei partecipanti su un testo antico, ma che affronta un problema di grande attualità: l’uso dell’acqua e la sua progressiva scarsità. “L’apprendere facendo” si ritiene che possa portare a una conoscenza più consapevole, perché interiorizzata attraverso la concretezza dell’agire.
Gli eventi si svolgeranno secondo il seguente calendario degli appuntamenti:
Laboratorio di scrittura “Un disegno…sull’acqua” – 30 settembre e 1 ottobre da ore 15:00 a Cascina Nosedo
Laboratorio di scultura “Acqua conCreta” – 30 settembre e 1 ottobre da ore 15.00 a Cascina Nosedo
Esposizione “Le Forme dell’Acqua”, mostra dei lavori prodotti dai Laboratori Itineranti del Lambro Archeologico, che si terrà il 2 ottobre dalle ore 15:00 presso il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, in parallelo all’evento “Hortus in Monastero.Biodiversità, cultura e socialità” della Cooperativa Sociale Koiné.
Presentazione delle attività svolte dall’Osservatorio Lambro nell’ambito del Patto di Collaborzione con il Comune di Milano. – 1 ottobre dalle 10:30 presso la Sala Conferenze Roberto Mazzini del depuratore di Nosedo – Via San Dionigi 90.
Iscrizioni e partecipazione ai Laboratori itineranti: La partecipazione alle attività dei laboratori è gratuita. Si accettano iscrizioni fino a un numero massimo di 16 per sessione, in totale 64 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 15 settembre.
Per iscriversi ai Laboratori, compilare il form on line e seguire le istruzioni.
Per informazioni:
Marco Dubini – marco.dubini@gmail.com
02 26922618
327 6326727
Per iscriverti ai Laboratori Clicca qui
Scarica il pieghevole illustrativo degli eventi
Scarica la locandina con il programma della presentazione
Vengono di seguito proposti gli interventi dei relarori che hanno partecipato alla presentazione delle attività 2021 dell’Osservatorio Lambro:
Alessandro Scandiffio (on line)