Proseguendo nel “Progetto Mariella Borasio, per rifondare la cultura delle acque” promosso dall’Osservatorio Lambro nell’ambito dell’ottavo Festival dei Depuratori, verrà condotta una piantumazione presso il Parco della Vettabbia secondo lo schema progettuale presentato da Marco Prusicki.

L’intervento consisterà nella messa a dimora, in fondo al Bosco Umido, di un esemplare di farnia (Quercus robur) ed eventualmente anche n. 3 esemplari di carpino bianco (Carpinus betulus) resi disponibili dall’impegno di Cesare Salvetat del Comune di Milano.

La piantumazione è programmata per sabato 19 novembre 2022, con ritrovo dei partecipanti alle 15:00 nel piazzale di fronte all’ingresso del Depuratore di Nosedo, in Via S. Dionigi, 90, da dove si proseguirà insieme fino al punto della piantumazione.

L’evento, oltre a essere un momento per ricordare Mariella, sarà anche l’occasione di incontro per gli amici di Mariella e dell’Osservatorio Lambro al fine di rilanciare l’attività di raccolta della documentazione della sua attività e dei suoi studi, oltre che per valutare altre possibili iniziative da avviare nell’ambito del “Progetto Mariella Borasio, per rifondare la cultura delle acque”.

Il nuovo punto di memoria per Mariella nel Parco della Vettabbia si affianca a quello già esistente presso il Parco del Ticinello.

Per entrambi i siti l’Osservatorio si impegnerà a richiedere al Comune di Milano l’autorizzazione alla posa in opera di cartelli commemorativi di Mariella.

Scarica la locandina

Sintesi della giornata

Sabato 19 novembre gli amici di Mariella si sono incontrati al Parco della Vettabbia per partecipare alla realizzazione del sito dedicato al suo ricordo. Il ritrovo è avvenuto alle 15 nei pressi dell’ingresso del Depuratore di Nosedo e da qui, in compagnia di Cesare Salvetat, Marco Prusicki, la figlia di Mariella, Valentina, e altri amici, ci siamo inoltrati nel Parco fino a raggiungere la località prescelta per la piantumazione, nei pressi del Bosco Umido.

Qui gli agricoltori del DAM (Distretto Agricolo Milanese), a cui è affidata la manutenzione del Parco, hanno messo a dimora un esemplare di farnia (Quercus robur) e tre esemplari di carpino bianco (Carpinus betulus) Accanto agli alberi sono state collocate un paio di locandine commemorative di Mariella, in attesa di richiedere e ottenere  dal Comune di Milano l’autorizzazione alla posa in opera di cartelli definitivi sia presso il Parco della Vettabbia, sia presso il sito dedicato a Mariella presso il Parco del Ticinello.

L’incontro è stata anche l’occasione per rilanciare il progetto di raccolta della documentazione e degli studi di Mariella per renderli disponibili alla cittadinanza e in particolare ai giovani allo scopo di diffondere la cultura del paesaggio, dell’ambiente rurale e del sistema delle acque, e la loro salvaguardia e valorizzazione.