Con la passeggiata del 10 ottobre 2021 svoltasi al Parco del Ticinello, è stato avviato ufficialmente il progetto “A ricordo di Mariella Borasio, Tenace Difensore delle acque di Milano”.

Commemorazione al boschetto degli amareni

Mariella Borasio è stata una delle figure più significative dell’ambientalismo milanese e lombardo, ha lavorato per decenni a fianco di istituzioni, associazioni e cittadini prodigandosi con competenza e passione per la valorizzazione delle componenti rurali del territorio a partire dalle acque, quali elemento identitario primario dello stesso.

Il progetto, illustrato in maniera estesa nella sezione “Progetti” di questo sito, è mirato a raccogliere la documentazione e gli studi compiuti da Mariella per renderli disponibili ai cittadini e in particolare ai giovani allo scopo di diffondere la cultura del paesaggio, dell’ambiente rurale e del sistema delle acque, per la loro salvaguardia e valorizzazione.

Alla ricerca dei documenti sono invitati a partecipare tutti gli amici e i cittadini che avendola conosciuta, possono raccogliere oltre alla documentazione anche segnalazioni e testimonianze dirette. L’avanzamento del progetto e le iniziative che verranno organizzate a supporto, potranno essere seguite su questo sito.